Trasporti
Lunedì, 31 Agosto 2020 11:09
Alitalia e Volotea, dopo l'intervento dell'Antitrust ecco i rimborsi per i voli cancellati causa Covid
Agli inizi di luglio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito delle molteplici segnalazioni dei consumatori stremati dalle continue cancellazioni dei voli attuate dai vettori aerei, ha dato avvio a due procedimenti istruttori e due sub-procedimenti cautelari nei confronti della compagnia Alitalia e di quella low cost spagnola Volotea. Sotto la lente di ingrandimento dell’Antitrust è confluita la pratica, oramai diffusa, consistente nella vendita di biglietti per voli, successivamente cancellati adottando come causale l’epidemia da Covid-19, sebbene si…
Martedì, 14 Luglio 2020 11:47
Voli cancellati col "pretesto" del Covid e voucher, istruttoria Enac contro le compagnie
L’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) il 22 Giugno 2020 con una nota ufficiale ha fatto sapere di aver avviato le istruttorie che potrebbero portare all’erogazione di sanzioni nei confronti di alcune compagnie aeree per il mancato rispetto del regolamento comunitario che tutela i passeggeri nei casi di ritardi, cancellazione, overbooking e mancata informativa. In particolar modo si ritiene che le compagnie aeree stiano continuando a cancellare i voli facendo appello alla situazione di emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19,…
Mercoledì, 08 Luglio 2020 17:55
Niente cabine singole? Tirrenia scarica sui passeggeri il rischio Covid: inaccettabile
Il momento che il settore turistico sta attraversando, in Sardegna, è difficile a causa degli strascichi dell'epidemia di coronavirus che ha flagellato il Paese. Ma c'è chi riesce a complicare la situazione: stando alle segnalazioni pervenute alle sedi Federconsumatori Sardegna, la compagnia Tirrenia chiede ai passeggeri di sottoscrivere un modulo che si traduce in una deresponsabilizzazione dell’azienda nei confronti della salute e dell’incolumità dei passeggeri. La questione riguarda soprattutto l’impossibilità di prenotare cabine singole, per indisponibilità o per costi eccessivamente…
Pubblicato in
Trasporti
Etichettato sotto
Domenica, 26 Aprile 2020 17:15
Emergenza coronavirus in Sardegna, autocertificazione per il rientro dei residenti
I residenti in Sardegna che si trovano in territorio extraregionale e vogliono rientrare a casa devono dotarsi di un'autocertificazione che attesti la necessità dello spostamento. Lo prevede l'ultima ordinanza firmata dal presidente della Regione Christian Solinas.
Pubblicato in
Trasporti
Etichettato sotto